CRIOSAUNA E SPORT

19 Set 2020 - Uncategorized

La criosauna è un sistema che utilizza il freddo, con temperature molto al di sotto dello zero, per il wellness e il miglioramento degli atleti.

La criosauna può essere considerata l’evoluzione tecnologica dei bagni di ghiaccio. Da sempre gli atleti, soprattutto quelli di cultura nordica e anglosassone, compresi gli australiani e neozelandesi, usano le vasche di ghiaccio per l’effetto analgesico del freddo e per la sua capacità di ridurre il dolore da contusioni, botte e traumi.

La criosauna oltre all’effetto analgesico ha ottimi effetti sugli sportivi per ridurre lo stato infiammatorio e per migliorare i disturbi articolari e muscolari.

La criosauna agendo, inoltre, a livello del sistema circolatorio, permette di eliminare più velocemente le tossine che si producono con lo sforzo fisico consentendo all’atleta di recuperare in tempi molto più brevi.

Non a caso tutte le squadre professionistiche di calcio, rugby, pallavolo ecc.. si sono dotate nei loro centri medici di una criosauna o di una criocamera.

La pratica di sottoporsi a sedute di criosauna, cioè di immergersi in questo bagno di vapori a meno 170 gradi per 3 minuti, è richiestissima anche da parte di tanti atleti di alto livello internazionale per i benefici che può apporta a livello psicologico grazie all’induzione dell’aumento del livello di endorfine che si producono durante la seduta di criosauna.

A San Marino è possibile effettuare sedute di crioterapia presso il Poliambulatorio SH a Rovereta, vieni a provare questa nuova entusiasmante esperienza.

I 3 principali effetti di una seduta di criosauna sugli sportivi:

  • Effettuata prima di qualsiasi attività fisica, aiuta a migliorare la prestazione.
  • Effettua al termine della attività aiuta il defaticamento con un recupero molto più veloce.
  • Chi pratica con continuità si infortuna molto meno e si recupera dall’infortunio più rapidamente.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *